5 consigli per non perdere la testa durante il Black Friday

È di nuovo quel periodo dell’anno. I centri commerciali rispolverano le decorazioni natalizie. Come da tradizione, inizieremo a pensare allo shopping natalizio soltanto adesso, con la giornata che in pratica rappresenta un po’ il via ufficiale: il Black Friday.

Chiara Zannoni
N26 Magazine -Edizione italiana

--

Il Black Friday, un evento commerciale nato negli Stati Uniti, è ormai ben consolidato anche in Europa, dove sta diventando sempre più popolare. Le sue origini rimangono ancora incerte, ma di sicuro, al giorno d’oggi, lo conosciamo tutti come la giornata dello shopping per eccellenza, ricca di offerte e sconti imperdibili.

In Italia e molti altri paesi europei, però, questo evento si è sviluppato in modo leggermente diverso. Molti sconti sono disponibili non soltanto durante il Black Friday e il successivo Cyber Monday, ma nel corso dell’intera settimana che culmina nel celebre venerdì nero.

Nel marasma delle offerte è facile farsi prendere dalla frenesia degli acquisti, finendo per dimenticarsi completamente di quello che ci serve davvero. Ecco cinque consigli che potrebbero esserti utili per non perdere la testa:

1. Confronta i prezzi

La maggior parte delle offerte proposte durante queste giornate speciali non è poi un così grande affare rispetto al normale prezzo di vendita.

Molti marchi attraggono i consumatori con i loro sconti, ma calcolano il prezzo finale sulla base del prezzo di vendita consigliato al pubblico, solitamente più caro rispetto al prezzo di mercato. Immaginiamo, per esempio, che venga annunciato uno sconto del 40% su un prodotto che costa 900 euro: il prezzo del prodotto, quindi, scende a 540 euro. Un vero affare, dunque… o forse no, perché normalmente i competitor vendono quello stesso prodotto a 700 euro.

Ti consigliamo di utilizzare un comparatore di prezzi, come Trovaprezzi.it, o semplicemente chiedere a Google per verificare se l’offerta che ti interessa conviene davvero.

2. Acquista online

Negli Stati Uniti, il Black Friday è celebre per le lunghe file di persone che si accampano per ore o addirittura giorni davanti ai negozi, con la speranza di assicurarsi i migliori affari. Si narra di accampamenti durati addirittura 22 giorni, o ancora di discussioni sfociate in liti violente per accaparrarsi l’ultimo modello.

In ogni caso, i negozi online si sono ormai messi al passo coi tempi e propongono offerte altrettanto allettanti, che potrai esplorare direttamente dal tuo divano sorseggiando un caffè.

Saranno in molti a farti compagnia: l’anno scorso, durante la settimana del Black Friday, gli italiani hanno fatto acquisti online per il valore di 800 milioni di euro, come citato da Sky Tg24.

3. Prenditi il tuo tempo

Quando ti trovi di fronte a offerte a tempo limitato, non cadere nella trappola degli acquisti d’impulso. Si tratta di una vecchia strategia di marketing che sicuramente conosci bene. Stai valutando un’offerta ma, proprio lì accanto, lampeggia un conto alla rovescia: “disponibile ancora per un’ora e quindici minuti”. E tu, per paura di lasciarti sfuggire uno sconto così esclusivo, clicchi su “Acquista”, senza però aver avuto il tempo di confrontare i prezzi o riflettuto veramente su quello che stai comprando.

4. Preparati una lista e un limite prestabilito

Se vuoi facilitarti la vita, prepara in anticipo una lista di regali o nuovi gadget che vorresti acquistare. In questo modo, una volta iniziati i saldi, ti basterà fare riferimento al tuo elenco. Controlla le offerte, confronta i prezzi e limita i tuoi acquisti ai prodotti che hai effettivamente annotato.

Di fronte a così tante promozioni e offerte, tra l’altro, è molto facile finire per spendere troppo. A questo proposito, leggi il nostro articolo sui comportamenti che ti fanno perdere soldi. È proprio per questo che darsi un limite prestabilito, che sia mentale o sul tuo conto in banca, è fondamentale. N26 Spaces è un’ottima soluzione per mettere da parte un po’ di soldi per il tuo shopping natalizio, senza perdere di vista le tue spese.

Lo sapevi che, in media, gli italiani spendono circa 124 euro a testa durante il Black Friday? Pensi che questo dato possa influenzare il tuo limite?

5. Fallo per una buona causa

Se invece preferisci stare alla larga dal fermento del Black Friday, puoi sempre sfruttare l’occasione per fare del bene.

Molte aziende, infatti, rispondono a questa giornata di shopping sfrenato con le cosiddette campagne anti-Black Friday. Da qualche anno a questa parte, proprio durante il venerdì nero, la marca di abbigliamento sportivo REI regala ai propri impiegati un giorno di vacanza, in modo da incentivarli a trascorrere la giornata all’aria aperta piuttosto che facendo shopping. Patagonia, un’azienda dello stesso settore, ha donato il 100% dei guadagni del Black Friday ad alcune organizzazioni che combattono il cambiamento climatico.

Molte organizzazioni, inoltre, si sono unite al movimento #GivingTuesday. Si tratta di una campagna che promuove la giornata mondiale del dono, durante la quale si raccolgono fondi per combattere malattie o per la protezione degli animali.

Puoi sempre approfittare di questa giornata frenetica, quindi. Non necessariamente per spendere soldi, ma anche per concentrarti su quello che ritieni davvero importante.

--

--