Passa a un modo incredibilmente economico di volare

Elisa Susan
N26 Magazine -Edizione italiana
5 min readJun 20, 2018

--

Chiariamo una cosa: trovare un volo economico è quasi una forma d’arte, al punto che gli ingegneri del MIT hanno inventato i motori di ricerca per voli.

È un misto di determinazione, pianificazione e un sacco di intraprendenza. Ma trovarne uno, significa non solo risparmiare, ma anche ampliare significativamente la portata del viaggio, oltre ad essere uno splendido modo di scoprire nuovi paesi e culture che magari non avresti mai pensato di visitare.

Ti svelerò alcuni metodi, che ho usato anch’io, e che mi hanno portato in posti come Baku (Azerbaigian), Il Cairo (Egitto) e Kuala Lumpur (Malesia), tutto organizzato in modo da far conciliare ogni mio desiderio con la pianificazione del viaggio.

Sogna la meta da raggiungere, noi ti diciamo come trovare offerte

Google Flights e Skyscanner sono tuoi amici. Anche se ci sono stati molti studi sul momento perfetto per prenotare un volo (8–12 settimane prima), bisognerebbe provare ad essere più propensi alle offerte last-minute o a destinazioni più lontane.

Un modo per trovare voli incredibilmente economici è decidere in che mese viaggiare e scegliere la destinazione in base alla migliore offerta. Skyscanner ti permette di cercare centinaia di destinazioni in base al mese di viaggio. In questo modo puoi farti un’idea di quali siano le più convenienti e scegliere quella che ti interessa di più.

Sii flessibile.

Arriviamo quindi al secondo punto: sii flessibile. Potresti aver immaginato la vacanza perfetta, su un bungalow sull’acqua alle Maldive. Se è così, le compagnie aeree sono sicure che saresti disposto a pagare molto di più per questa destinazione invece che lasciare il tuo cuore aperto a nuove rotte.

In questo modo bisogna fare qualche ricerca in più. Desideri i bungalow sull’acqua? Fai una lista delle caratteristiche che deve avere il tuo viaggio e tieni gli occhi aperti sui luoghi che potrebbero interessarti. Anche a Panama e in Malesia ci sono i famosi bungalow.

Hai deciso per una destinazione? Non preoccuparti: il trucco è essere flessibile riguardo il momento in cui partire.

Partire fuori stagione, o durante la mezza stagione, è più economico e piacevole, soprattutto per quanto riguarda i luoghi turistici. Le strade potrebbero essere vuote e le code ai musei più corte. In base al luogo che scegli, il tempo potrebbe essere più mite. Per esempio l’Egitto in gennaio è piuttosto piacevole, la temperatura, che di solito in estate supera i 40 gradi, scende fino ai 20.

Pianificare e prenotare: la maggior parte delle offerte last minute si trovano una o due settimane prima.

Lo so, non è molto pratico. C’è bisogno di tempo per prendere ferie dal lavoro o trovare una dog sitter. La verità è che la maggior parte delle offerte si trovano solo una o due settimane prima della partenza. Le linee aeree vendono i posti rimanenti a prezzi stracciati.

È pieno di siti specializzati in questo. Il mio preferito è Pirati in viaggio, che invia quotidianamente email con offerte last minute. Sfortunatamente, molte di queste sono legate a offerte di hotel che possono togliere quella sensazione di spontaneità del viaggio.

Ma ci sono altre possibilità, si possono trovare i voli più economici, semplicemente usando Skyscanner o qualsiasi altro servizio, cercando la stessa data.

Uno dei miei metodi preferiti per cercare un imbattibile offerta sui voli è quello di scegliere due settimane di vacanza durante la mezza stagione (Ottobre o Novembre) e aspettare una o due settimane prima della partenza per prenotare. Questo è il metodo che ho utilizzato io per prenotare il mio viaggio in Malesia circa due anni fa.

I voli con scalo — la soluzione più conveniente

La maggior parte delle ricerche di voli per diverse destinazioni, potrebbero essere molto costosi. Questo perché, molte volte, stai praticamente rinunciando a qualsiasi risparmio che avresti potuto avere facendo una sosta da qualche parte.

I prezzi delle linee aeree di basano su un’incredibile quantità di variabili, tra cui il numero di prenotazioni, il giorno della settimana, il costo del carburante e l’aeroporto di collegamento. I voli con scalo di solito sono più economici perché imbarcano più persone sui voli della stessa linea aerea, in tal modo non perdono il cliente per un concorrente che potrebbe invece offrire il volo diretto.

Quindi cosa dovresti fare? Beh, se hai un po’ di tempo extra da perdere, puoi mettere insieme il tuo viaggio conveniente e personalizzarlo al massimo.

Un modo semplice per farlo è cercare i voli di andata e ritorno per due destinazioni diverse e l’unica cosa di cui poi ti dovrai preoccupare, è come andare da A a B. Per esempio se il tuo obiettivo è partire ed esplorare la parte meridionale dell’Asia sudorientale, sarebbe più conveniente fare due prenotazioni separate. L’andata da Roma a Bangkok e il ritorno da Kuala Lumpur a Roma.

È possibile. Basta solo controllare la stagione, il giorno della settimana e quali compagnie aeree volano da e verso quelle destinazioni.

Un’ultima cosa da ricordare

Quando fai una ricerca intensiva dei prezzi, fallo in incognito o usa una connessione VPN. La maggior parte dei siti memorizzano le tue ricerche nei loro cookies. Questo significa che, se capiscono che vuoi fare a tutti i costi un viaggio a Ulan Bator, alzeranno il prezzo.

Infine, prenota di martedì. Non chiedere il perché…semplicemente funziona.

Buon viaggio!

Scarica l’app di N26 dall’Apple App Store o dal Google Play Store

--

--