Le migliori app (per iOS e Android) che ti aiuteranno a goderti appieno le tue vacanze

Elisa Susan
N26 Magazine -Edizione italiana
6 min readAug 16, 2018

--

Le tue vacanze sono dietro l’angolo? Che sia solo un weekend fuori porta o una lunga vacanza, che tu vada in una città o in un paese in cui non sei mai stato, c’è sempre bisogno di un po’ di organizzazione. Le previsioni, i ristoranti, i trasporti, le cose da vedere… Qual’è il miglior modo per sfruttare al massimo il tempo che hai in vacanza, una volta scelta la destinazione o trovata la migliore offerta per i voli?

Probabilmente la soluzione ce l’hai in tasca.

1. Scoprire nuovi luoghi e trovare la giusta ispirazione:

Viaggiare offre l’opportunità di scoprire nuove culture e nuovi modi di vivere: cosa potrebbe esserci di meglio se non ricevere dei consigli dalla gente del posto in modo da programmare le tue gite?
Su Minube trovi una quantità incredibile di informazioni su città e regioni di tutto il mondo. Il concetto è semplice ed efficace: i viaggiatori condividono, direttamente sull’app, le loro esperienze e i loro consigli e ti suggeriscono i posti da visitare, le attività da non perdere, gli hotel in cui soggiornare e ristoranti in cui mangiare.
Anche su GetYourGuide puoi trovare moltissimi consigli: attraverso l’app puoi leggere le opinioni di altri viaggiatori e prenotare visite e attività praticamente ad occhi chiusi.

2. Come orientarsi:

Nelle grandi città
Che tu abbia o meno un buon senso dell’orientamento, niente e nessuno batte CityMapper. Questa app ti aiuta a trovare la tua strada in una città dove non sei mai stato. Su qualunque mezzo di trasporto tu sia, CityMapper ti guida in tempo reale e ti offre tutte le strade possibili per raggiungere un dato luogo: bus, metro, macchina, bicicletta, taxi… Facile da usare e intuitiva, quest’app ti da un’idea generale di tutti i trasporti disponibili. La parte migliore? Puoi scaricare il tuo percorso, così lo puoi consultare anche offline.

In città o in campagna
Ovviamente non possiamo non menzionare l’efficacia di Google Maps, app nata dal gigante di internet, che non ha assolutamente bisogno di spiegazioni. Fornisce mappe dettagliate ovunque tu sia e ti permette anche di scoprire come arrivare da un luogo all’altro. Puoi visualizzare in tempo reale le condizioni del traffico, cercare i luoghi nelle vicinanze, registrare i luoghi preferiti o segnare quelli che devi ancora vedere e ovviamente hai la possibilità di accedere alle mappe anche quando sei offline.

3. Come spostarsi:

BlaBlaCar è una compagnia Francese che connette le persone tra di loro per condividere viaggi in auto. Se hai bisogno di spostarti da una città all’altra ti basta scaricare l’app e creare un profilo: potrai subito cominciare a cercare qualcuno che deve fare il tuo stessa rotta e condividere con lui i costi di viaggio.

Se viaggi con il bus o con il treno ti potrebbe interessare l’app di Trainline, attraverso la quale puoi comprare il biglietto al miglior prezzo grazie al confronto tra i vari siti, senza però rinunciare agli sconti delle tue carte fedeltà. Scarica l’app, crea il tuo profilo e comincia a viaggiare low cost in Italia e in Europa.

4. Per non stressarti alla guida:
Waze è un eccellente GPS che funziona anche grazie al contributo della community di automobilisti da tutto il mondo: offre in tempo reale informazioni sul traffico e sulle condizioni della strada. Per risparmiare tempo evitando ingorghi stradali, posti di blocco, rischi inutili, benzina o pedaggi, affidati a Waze.

5. Per trovare un posto dove mangiare:

TheFork mostra i migliori ristoranti, in Italia e in Europa, in cui potrai deliziare il tuo palato, sempre tenendo conto del budget e dei tuoi gusti. Oltre a tutte le informazioni importanti, come ad esempio gli orari di apertura, il menù, i servizi offerti e le lingue parlate dallo staff, con TheFork spendere poco è semplice: si possono vedere gli sconti e le offerte che i ristoranti offrono. Hai bisogno di prenotare? Lo puoi fare direttamente dall’app. Ci rimane da dire una sola cosa: Buon Appetito!

6. Per diventare uno chef:
Sei uno chef in erba o un cuoco dilettante? Con Eatwith puoi scoprire nuovi piatti e sperimentare le cucine di tutto il mondo: puoi prenotare workshop culinari organizzati dalle persone del luogo. Che tu sia solo o accompagnato da altre persone, puoi riservare in anticipo il tuo posto per imparare a cucinare i piatti tradizionali o contemporanei del prossimo paese che visiterai. Questi workshop sono tenuti in casa di persone che non vedono l’ora di condividere le loro ricette e far conoscere la loro tradizione culinaria.

7. Per dormire in un letto comodo:
Dormire bene è la chiave del benessere, quindi non sottovalutare la comodità; assicurati di trovare il luogo giusto per passare le tue vacanze. Tenendo conto del tuo budget, del luogo in cui vuoi andare, e dei servizi che desideri avere, l’app di Hotel Tonight ti aiuterà a trovare le migliori offerte del momento e decidere in che hotel stabilirti per le tue vacanze. Prenota e comincia subito a fare le valige!

Se invece preferisci fare unesperienza più terre à terre, scarica l’app di Airbnb. Famoso per l’importanza della community, Airbnb connette gli host con i viaggiatori che cercano una stanza o un’intera casa da affittare per qualche notte. L’app ti permette di soggiornare a basso costo, di incontrare altre persone, nel caso in cui tu condivida l’alloggio, ma anche di scegliere posti unici o appartamenti di lusso. C’è una casa per ogni budget e gusto!

8. Per comunicare con la gente del luogo:
Google Traduttore, il famoso tool online, ora ha anche un app che ti sarà molto utile nei tuoi viaggi all’estero. Non solo puoi tradurre un testo scritto e ascoltare la pronuncia delle parole, ma puoi usare anche la tua fotocamera per tradurre i menù o altre scritte che non capisci. Inoltre puoi consultare le traduzioni anche quando sei offline.

Se invece hai l’anima dell’esploratore, dai un’occhiata a Duolingo. Questa app ti permette di immergerti nell’apprendimento di una lingua straniera con un metodo semplice ed efficace. Sta a te decidere se imparare le basi o immergerti in un sistema di apprendimento completo.

9. Per scoprire se splenderà il sole:
Anche se l’app meteo che trovi di default sul tuo smartphone potrebbe essere sufficiente per l’uso quotidiano, per organizzare le visite e le gite durante le tue vacanze potresti avere bisogno di un’app più affidabile. Accuweather offre previsioni meteo accurate, dettagliate e in tempo reale. Per dirla tutta: (probabilmente) non ti ritroverai mai sotto il diluvio senza ombrello e in pantaloncini corti.

10. Per rimanere in forma:
Per quelli più atletici che vogliono visitare la città in bici o a piedi, Runtastic offre alcune funzioni fantastiche a seconda della disciplina che scegli. Statistiche, analisi della performance, monitoraggio del percorso con il GPS e condivisione dei traguardi sui social networks, sono solo alcune delle funzionalità che puoi trovare in questa app.

11. Per svagarsi:

Niente batte Netflix, ovunque tu sia, magari in volo verso la tua meta, potrai guardare il tuo show preferito o un bel film. Sull’app infatti, è presente una vasta scelta di serie tv e film di qualità che si possono scaricare legalmente sul tuo dispositivo per guardarle quando sei offline.

Per quanto riguarda la musica, se non ce l’hai già, ti consigliamo Spotify che offre un catalogo strabiliante, dove puoi trovare tutta la musica che vuoi. Con l’account Premium puoi anche scaricare le tue canzoni preferite per ascoltarle quando sei offline. Spotify è la migliore app in circolazione per dare il giusto ritmo alla tua vita, che tu sia su un aereo o su una canoa in Asia.

12. Per dividere le spese:

In vacanza o nella vita quotidiana, capita che qualcuno anticipi i soldi del conto per tutti, che si tratti di una cena al ristorante, di un’entrata al museo o semplicemente di una corsa in taxi o in metro.

Per ritornare più facilmente i soldi ai tuoi amici, N26 ha pensato al Moneybeam, un servizio veloce per trasferire il denaro (tra gli utenti di N26, il trasferimento è immediato); non è necessario nessun codice bancario, l’unica cosa che serve è il numero di telefono o l’email del tuo amico.

E tu, di quale app non puoi fare a meno mentre viaggi?

--

--