Guida allo shopping natalizio

Ogni anno è la stessa storia: con i regali di Natale ci riduciamo sempre all’ultimo momento. Se sei tra quelli che si precipitano al centro commerciale il 24 dicembre, questo articolo fa per te. Se invece sei tra i pochi che riescono a organizzarsi per tempo, questa guida ti farà diventare un pro. In ogni caso, non hai più scuse.

Chiara Zannoni
N26 Magazine -Edizione italiana

--

Abbiamo ormai mangiato quasi la metà dei cioccolatini del calendario dell’avvento. Ma i regali di Natale… li hai comprati?

Forse sei una di quelle persone che impazziscono per il Natale e hai iniziato a pensare alla lista dei regali quando hai avvistato i primi panettoni sugli scaffali del supermercato. Se è così, questo è lo spirito giusto!

Se invece fai parte del team Grinch e non sopporti nulla che abbia a che fare con lo shopping natalizio, beh, abbiamo una brutta notizia per te: le feste sono dietro l’angolo e anche tu, come tutti, dovrai superarle. A questo punto, quindi, tanto vale affrontarle con serenità e soprattutto senza stress. Come? Innanzitutto, evitando gli acquisti dell’ultimo minuto.

Oggi è il tuo giorno fortunato: questa è la guida definitiva allo shopping natalizio. Siamo sicuri che, dopo aver letto questo articolo, saprai organizzare i tuoi regali anche meglio di Babbo Natale.

1. Pianificare: chi ben comincia…

Si sa: raggiungere un obiettivo è molto più semplice se abbiamo preparato un piano d’azione; per lo shopping natalizio è la stessa cosa. Il problema principale è che andiamo a comprare i regali senza avere idee precise, finendo per riempire il carrello di cianfrusaglie scelte a caso. Peccato che questo sia proprio il primo passo per spendere molto di più di quanto vorremmo.

Prima di iniziare lo shopping, aiutati con queste domande:

  • A chi vuoi fare un regalo? Prepara un elenco di tutti i familiari o amici a cui vuoi comprare qualcosa per Natale.
  • Quando consegnerai i tuoi regali? Se i destinatari dei regali abitano con te, molto probabilmente li vedrai il giorno di Natale; in questo caso, quindi, ti consigliamo di organizzarti per tempo e acquistare i regali entro il 24 dicembre. Se invece si tratta di persone che incontrerai dopo Natale o addirittura nell’anno nuovo, puoi sicuramente organizzarti con più calma.
  • A buon intenditor… Cerca di ricordarti se qualcuno dei tuoi familiari o amici abbia fatto qualche allusione a cosa vorrebbe ricevere per Natale. Potrebbe essere un pensiero in meno! Se proprio non ti viene in mente nulla, però, puoi sempre chiedere un consiglio a un parente o un amico del destinatario: un secondo parere fa sempre comodo.
  • Quando andrai a fare shopping? Dai un’occhiata alla tua agenda e scegli un momento da dedicare allo shopping natalizio. Durante la settimana non hai proprio tempo? Opta per un centro commerciale, di solito rimangono aperti nel weekend. Se ti riduci all’ultimo momento, rischi di andare a zonzo per ore senza meta e, soprattutto, senza risultati.
  • Qual è il tuo budget? Ti consigliamo di creare uno spazio dedicato ai regali di Natale su N26 Spaces: puoi utilizzarlo per mettere da parte il budget che vuoi spendere durante le feste. In questo modo, avrai sempre la situazione sotto controllo e non rischierai di spendere più di quanto hai pianificato.

2. Sul campo di battaglia: calma e sangue freddo

  • Keep calm. Quando ti trovi nel bel mezzo della ressa natalizia, cerca di mantenere la calma e di non innervosirti. E soprattutto, non farti distrarre dalle cosiddette offerte di Natale. Ora che vorresti soltanto sfuggire alla folla, l’idea di appioppare a tutti una candela profumata può sembrarti allettante, ma probabilmente è molto meglio attenersi alla tua lista.
  • Stabilisci di quanto tempo hai bisogno per lo shopping. Sembra impossibile, ma in realtà si può fare. Evita di girovagare nel centro commerciale per 5 ore: ti ritroverai esausto, di pessimo umore e soprattutto con regali che nemmeno ti piacciono.
  • Non trovi nulla? No problem. Se ti rendi conto che lo stress sta avendo la meglio, per oggi torna a casa. È proprio questo il bello di essersi organizzati per tempo: puoi sempre riprovare un altro giorno, con più calma. Sempre che tu abbia seguito i nostri consigli, ovviamente.

3. Missione compiuta? Organizziamoci!

  • Prendi nota di tutto quello che hai comprato. Non aspettare l’ultimo giorno per farlo. L’ideale è farlo immediatamente, una volta tornati a casa dopo lo shopping: scriviti il nome del destinatario e il regalo corrispondente. Anche perché, se i regali sono già stati incartati, potresti rischiare di non distinguerli più.
  • Ogni spesa ha il suo spazio: con la nuova versione di N26 Spaces puoi spostare le tue spese dalla lista delle transazioni verso lo spazio che desideri. In questo modo, visualizzerai chiaramente la somma totale delle tue spese e potrai ripagarle utilizzando il budget che avevi messo da parte all’inizio. Facile, no?
  • Conserva tutte le ricevute. È importante. Molto importante. Sappiamo che, quando si tratta di regali, ti fidi dei tuoi gusti… ma non si sa mai.
  • È avanzato qualcosa dal budget iniziale? Mettilo da parte in un nuovo spazio dedicato ai tuoi risparmi per l’anno nuovo. Inizia il 2019 con il piede giusto. Da adesso, con N26 Spaces, puoi spostare denaro da uno spazio all’altro, senza passare dal conto principale.

Per riassumere: prima inizi con lo shopping natalizio, prima avrai finito. E finalmente potrai goderti le feste senza lo stress della corsa ai regali. Se non hai ancora un conto N26, puoi aprirlo in pochi minuti direttamente dal tuo smartphone. È gratis e non ci sono scartoffie da firmare. In più riceverai la tua Mastercard N26 direttamente a casa, giusto in tempo per iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi.

--

--