Come spendono i soldi gli italiani?

Noemi Tanoni
N26 Magazine -Edizione italiana
5 min readDec 29, 2017

--

Nord e Sud. Est ed Ovest. Bellezze infinite, ma diverse. Bianchissime spiagge da un lato e vacanze di Natale sulla neve dall’altro. Cosa vorresti di più? Beh, alla fine dell’anno lo sappiamo, la lista dei desideri si fa sempre più lunga! Pensiamoci un attimo. Mmm…più vacanze, più tempo libero e, soprattutto, la possibilità di fare tutto! Ahi, ahi ahi! Ecco la nota dolente!

Perché vedi, gli italiani saranno pure divisi quando si parla di cibo, di buon vino, di viaggi, ma sono sempre e comunque accomunati da una cosa: il desiderio del poter spendere in quello che amano di più. Patria di romanticoni la nostra, lo sappiamo e non vogliamo neanche negarlo. Ma allora vediamo un po’ come si comporta la generazione Z, ovvero quella dei Millennials, e quali sono i comportamenti che li accomunano e quali quelli che li dividono tremendamente, in quanto a gestione delle spese.

Ci deve essere quel qualcosa che a Milano, come a Roma e pure a Napoli i giovani tra i 20 e i 37 anni amano fare di più. Te lo diciamo noi, così non dovrai neanche perdere tempo in infinite ricerche su Google.

Curioso di sapere come abbiamo fatto a scoprire quanto spendono in media un giovani di Napoli, Roma e Milano e in cosa si distinguono da quelli di altre città? Presto fatto! Abbiamo raccolto e analizzato le tendenze d’acquisto degli utenti che hanno aperto un conto corrente online con N26.

Qual è la città più cashless in Italia?

Ti è mai capitato durante un viaggio di notare come all’estero ristoranti, bar e negozi accettino più volentieri i pagamenti tramite carta, a scapito dei contanti? Questo gioca a favore di tutti quelli che non amano avere contante nel portafoglio, come nel caso di molti clienti N26. Ci sono però paesi che sono ancora avversi nell’accettare questa tipologia di pagamenti. Hai già un’idea di quali possano essere? Sveliamo subito il mistero e lo facciamo partendo dal presupposto che, nella classifica dei Paesi europei, l’Italia fa da fanalino di coda: i nostri cugini francesi e quelli tedeschi utilizzano in media molto meno contante rispetto a noi italiani. Secondo quanto emerso dalle ricerche interne, tra gli abitanti del Bel Paese sembra sia pratica comune prelevare contante direttamente dall’ATM, piuttosto che pagare anche un semplice espresso con la propria carta. Tendenza che negli ultimi anni sembra stia subendo un leggero cambiamento, a favore dei pagamenti con carta. Perchè noi italiani amiamo così tanto il contante? Una delle ragioni principali risiede nel fatto che la maggior parte degli esercenti italiani si dimostra piuttosto ostile nell’accettare carte di debito o di credito per un piccolo ammontare. Nonostante questo, le buone notizie non tardano ad arrivare: il numero di coloro che via via decidono di affidarsi ai pagamenti elettronici sembra infatti crescere costantemente, a partire dal 2016. Di strada da fare ne abbiamo ancora parecchia rispetto ai paesi del nord, ma ammettiamo di essere sulla retta via. E tra Roma, Milano e Napoli, chi utilizza meno contanti? Milano si aggiudica il primato, ma con una differenza molto minima rispetto alle altre due città. Nella tabella che segue possiamo notare infatti come, nel capoluogo meneghino, quasi il 68% degli utenti effettui transazioni con carta, lasciando il rimanente 32% a pagare il proprio conto in contanti. La meno avvezza all’uso di carte? Napoli. Nel luogo in cui le numerose attrazioni gastronomiche non si fanno mancare, quasi il 39% degli utenti N26 predilige pagare cash piuttosto che utilizzare la propria carta.

Classifica città italiane per utilizzo contanti e carte

Ma in cosa spendono di più gli italiani?

La fine dell’anno è sempre un buon momento per fare bilanci e stilare un piano d’azione per l’anno successivo. Noi italiani, si sa, siamo amanti della bella vita. Ci piace avere tutti i comfort possibili e regalarci dei piccoli piaceri quotidiani, senza doverci poi sentire troppo in colpa. Se volessimo fare uno studio dettagliato sui comportamenti di spesa degli italiani, mantenendo gli stessi criteri di distinzione per città, ne ricaveremmo risultati molto interessanti da analizzare.

ATM: chi preleva più contanti?

Sul gradino più alto del podio troviamo Napoli! Dato che non ci sorprende particolarmente. Considerando quanto incline sia il capoluogo partenopeo all’uso di contanti, risulta piuttosto immediato capire il motivo per cui, quasi il 45% dei clienti napoletani, vada spesso ad un ATM per effettuare un prelievo.

Shopping -Mania: chi sono i fashion addicted?

Se ti dicessimo: quadrilatero della moda e fashion week, tu ci risponderesti? Milano, risposta esatta! Le tentazioni sono talmente tante che sembra davvero difficile, per non dire impossibile, rinunciare ad un po’ di sano shopping per gli utenti N26 di Milano. Il minor numero di uscite in quanto ad abbigliamento è registrato al Sud, dove solo il 7,5% degli utenti affida parte del proprio stipendio a questa tipologia di acquisti.

Sìììì viaggiare…Da dove e verso dove?

Le meraviglie del capoluogo non bastano a trattenere i romani tra le mura domestiche. Nel tempo in cui acquistare un viaggio dall’altra parte del mondo sembra più facile che prendere la metro sotto casa, gli utenti N26 non badano a spese! Perchè se andassimo poi a considerare attentamente tutti i vantaggi offerti da N26 a chi ama viaggiare, sarà ancora più facile capire la ragione dietro tanta dedizione per i viaggi. Nessuna commissione sui prelievi all’estero, assicurazione viaggi con copertura completa rappresentano un vantaggio unico per chi ama perdersi alla scoperta delle mete più lontane.

E tu, a quale categoria appartieni? Preferisci spendere di più per viaggi o shopping? Raccontaci qualcosa in più di te! E non dimenticare, qualunque siano le tue abitudini di acquisto, c’è sempre un conto N26 che fa al caso tuo, scopri quale!

I dati raccolti per la realizzazione di questo articolo sono fondati su una base ipotetica di utenti, non utilizzeremo mai i tuoi dati personali senza il tuo consenso!

--

--