Come risparmiare soldi ogni giorno: 5 consigli per realizzare i tuoi propositi finanziari nel 2019

Sembra che la maggior parte dei buoni propositi fallisca entro febbraio. Ecco qualche consiglio perché quest’anno faccia la differenza.

Chiara Zannoni
N26 Magazine -Edizione italiana

--

Da qualche settimana è cominciato un nuovo anno. Siamo sicuri che anche tu, come da tradizione, avrai concluso il 2018 pensando ad almeno un paio di buoni propositi per affrontare i prossimi mesi con successo. Mangiare più sano, fare finalmente un abbonamento in palestra (e poi andarci, ovviamente), gestire i soldi in modo più efficace… suona familiare, vero? In particolare, la gestione del denaro e soprattutto il risparmio sembrano ripresentarsi ogni anno, puntualissimi, tra i primi posti della lista.

D’altra parte, una volta finite le feste e ricominciato il tran tran quotidiano, tenere alta la motivazione iniziale è davvero dura, specialmente se ci si mette anche il grigiore dei primi mesi dell’anno. È probabilmente per questo che, come sottolinea Business Insider, circa l’80% dei buoni propositi per l’anno nuovo finisce inevitabilmente per fallire entro la seconda settimana di febbraio.

Ma non disperiamoci: il segreto è affrontare una cosa alla volta. Cominciando per esempio da questa guida, in cui troverai 5 semplici consigli per realizzare i tuoi buoni propositi finanziari nel 2019. Basta davvero poco per imparare a gestire i propri soldi al meglio: con un po’ di organizzazione, alla fine dell’anno ti renderai conto che risparmiare soldi ogni giorno è davvero possibile.

1. Prendi carta e penna (o scaricati un’app)

Per iniziare, prendi carta e penna e scriviti uno per uno gli obiettivi finanziari che vorresti raggiungere nel 2019. Se le soluzioni analogiche non fanno per te, scaricati una To Do List app e crea la tua lista di propositi direttamente sullo smartphone (ce ne sono tantissime di ben fatte e gratuite, per esempio Wunderlist). Che sia su carta o in digitale, il fatto di scrivere i tuoi obiettivi ti costringerà a riflettere attentamente su ognuno di essi e, soprattutto, a visualizzarli in maniera concreta. E, come sottolinea Forbes, chi riesce a visualizzare concretamente i propri obiettivi ha una maggiore probabilità di riuscire a realizzarli.

2. Non pretendere l’impossibile

Sembrerà banale, ma vale sempre la pena sottolinearlo: datti obiettivi realistici. Comincia con piccole tappe, altrimenti finirai per abbandonare i tuoi buoni propositi ancora prima di averli cominciati. Per esempio, non riprometterti di risparmiare 100 € al mese se sai già che potresti avere delle difficoltà; anche somme più piccole come 20 €, se messe da parte con regolarità, possono fare la differenza alla fine dell’anno.

3. Stabilisci un budget mensile

Sicuramente hai un’idea generale dell’andamento delle tue finanze, ma sapresti dire esattamente quanto denaro entra ed esce dal tuo conto corrente ogni mese? Si tratta di un passo fondamentale per capire quali costi pesano di più sul nostro bilancio, individuare eventuali spese superflue e, in generale, gestire i soldi in modo più consapevole.

Prendi nota di tutte le tue entrate e uscite mensili, basandoti sui movimenti del tuo conto degli ultimi 6 mesi. Non dimenticare le spese fisse come bollette, affitto o mutuo, cibo, benzina o mezzi di trasporto, abbonamenti vari, e nemmeno le spese per il tuo tempo libero e le uscite con gli amici. Sulla base di questo, poi, stabilisci un budget mensile accurato e realistico e cerca di rispettarlo.

Sappiamo cosa stai pensando: tutto molto bello, però tra il dire e il fare… Beh, in questo caso N26 ti può dare una mano. Utilizza Spaces per creare spazi dedicati alle tue spese fisse (“Affitto”, “Spesa”, “Netflix”…) e sposta all’interno di questi la somma che paghi mensilmente. Quando sarà il momento di pagare qualcosa, ti basterà spostare l’ammontare sul tuo conto principale. In questo modo, avrai già messo il necessario da parte e non rischierai di cadere nella tentazione di spenderlo.

4. Non rimandare i conti alla fine del mese

Ti stai già disperando all’idea di dover far quadrare i conti alla fine del mese? Conosciamo la sensazione: di settimana in settimana, di spesa in spesa, l’ansia per il momento in cui dovremo controllare il saldo del conto sale, ma preferiamo non pensarci e finiamo per rimandare all’ultimo momento. Il risultato? Arriviamo a fine mese stressati e soprattutto senza un quadro chiaro delle nostre spese, rischiando di trovarci con brutte sorprese da dover gestire.

Perché, allora, non eliminare del tutto questa fonte di stress inutile? Ogni settimana, ritagliati un momento fisso per dare un’occhiata alle tue spese. Se ti rendi conto di aver sforato, la settimana successiva potrai correggere il tiro e rientrare tranquillamente nel tuo budget. Basta una mezz’ora. E con N26 è ancora più semplice: grazie alla categorizzazione automatica, hai a disposizione una panoramica completa e facile da capire di tutte le tue spese. Apri la tua app N26, vai su Il mio conto e apri Statistiche: per sapere dove finiscono i tuoi soldi, ti basta un colpo d’occhio.

5. Premia i tuoi successi

Se ogni tanto ti capita di sgarrare, non colpevolizzarti troppo. Non devi vedere i buoni propositi come un modo per punirti o limitare le tue libertà, ma piuttosto come un incentivo a migliorarti di giorno in giorno. E non dimenticare di concederti un piccolo sfizio una volta ogni tanto. Premiare i propri successi è fondamentale: è un ottimo modo per riconoscere i progressi ottenuti e, soprattutto, tenere alta la motivazione.

Con N26 Spaces, concedersi qualche sfizio senza perdere di vista le proprie spese è davvero semplice. Crea un nuovo spazio, chiamalo “Sfizi” e sposta lì dentro un paio di euro ogni due o tre settimane; dopo qualche mese, potrai concederti un piccolo premio senza nemmeno toccare il tuo conto principale.

--

--