N26 Magazine -Edizione italiana

Siamo la banca per smartphone leader in Europa. Seguici per essere il primo a leggere articoli su banking, tecnologia e consigli per vivere all'estero.

Follow publication

Come ottenere il punteggio Schufa in Germania

Ottenere il proprio punteggio di affidabilità creditizia è essenziale (e semplice).

Alcune decisioni finanziarie che prenderai rappresentano le pietre miliari dell’età adulta: presentare la dichiarazione dei redditi, creare un fondo pensione e ottenere il tuo punteggio di affidabilità creditizia. Una di queste è molto più semplice delle altre. In Germania, la solvibilità è monitorata e registrata da Schufa Holding AG, la più grande agenzia di credito tedesca. Schufa è l’abbreviazione di Schutzgemeinschaft für allgemeine Kreditsicherung, che può essere reso con “agenzia generale a tutela e protezione del credito”. Quando si parla di punteggio Schufa, rapporto Schufa, valutazione Schufa, ecc., si fa riferimento alla stessa cosa: la tua “Schufa Auskunft”, ovvero le informazioni creditizie che ti seguiranno per il resto della tua vita in Germania.

Ma che cos’è un punteggio di affidabilità?

Il punteggio di affidabilità è una misurazione della solvibilità verso le proprie obbligazioni finanziarie quali fatture delle utenze e pagamenti della carta di credito. Viene utilizzato per stabilire quanto un individuo è affidabile in caso di concessione di ulteriori obbligazioni come crediti personali. Solitamente, le banche verificano il punteggio di affidabilità quando si fa richiesta di aprire un conto, gli operatori telefonici e i provider Internet lo controllano quando si vuole stipulare un contratto con loro, e proprietari e amministratori lo richiedono per affittare un appartamento. Queste figure potranno controllare il tuo Schufa e stabilire se hai debiti insoluti e se sei affidabile come nuovo cliente o affittuario. Se fai una richiesta di prestito a una banca, ad esempio, il tuo Schufa può determinare anche il tasso di interesse che pagherai per quel prestito. Più elevato sarà il rischio per la banca, maggiore sarà l’interesse che potresti pagare.

Da cosa dipende il punteggio di affidabilità?

La risposta è semplice: dall’aver pagato tutte le tue fatture per intero e puntualmente. Il tuo Schufa viene creato automaticamente non appena ottieni la residenza in Germania dopo esserti trasferito. Il precedente punteggio di affidabilità del Paese da cui provieni non influenza lo Schufa in Germania e non puoi utilizzare il punteggio di affidabilità americano per richiedere, ad esempio, un prestito, indipendentemente da quanto fosse buono. La Germania offre il vantaggio di poter pagare automaticamente ogni mese la maggior parte delle fatture, se non tutte, tramite addebito diretto, così da evitare il rischio di dimenticarsene. È buona norma non avere troppi conti correnti e carte di credito e non cambiare banca troppo spesso.

Come richiederlo?

Puoi accedere al tuo Schufa direttamente dal relativo sito web in inglese da qui. Hai diritto a un rapporto gratuito all’anno e devi inviare il modulo compilato e le copie cartacee del passaporto e della registrazione di domicilio (Meldebescheinigung) tramite posta. Questa procedura richiede alcune settimane di elaborazione. Se vuoi ottenerlo immediatamente, puoi ordinare online le informazioni di solvibilità Schufa (Schufa Bonitätsauskunft) dal servizio di ricerca immobili ImmobilienScout24 qui. Puoi anche ottenerne uno recandoti di persona presso le sedi Postbank e Volksbank aderenti. Entrambe le opzioni hanno un costo di €29,95. Tutte le tue informazioni creditizie sono disciplinate dalla Legge federale tedesca sulla tutela della privacy, nota anche come Bundesdatenschutzgesetz, quindi puoi stare tranquillo che non saranno illecitamente condivise né vendute.

Ottenere il punteggio Schufa è un passaggio essenziale per gestire le proprie finanze personali in Germania ed è facile conoscerlo e mantenerlo elevato se si pagano regolarmente le fatture. Se hai trovato utile questo articolo, leggi anche gli altri articoli per gli emigrati in cui è spiegato come ottenere l’assicurazione sanitaria, e come aprire un conto corrente in Germania in modo semplice.

Sign up to discover human stories that deepen your understanding of the world.

Free

Distraction-free reading. No ads.

Organize your knowledge with lists and highlights.

Tell your story. Find your audience.

Membership

Read member-only stories

Support writers you read most

Earn money for your writing

Listen to audio narrations

Read offline with the Medium app

Published in N26 Magazine -Edizione italiana

Siamo la banca per smartphone leader in Europa. Seguici per essere il primo a leggere articoli su banking, tecnologia e consigli per vivere all'estero.

Written by N26

We’re Europe’s first mobile bank. Follow us for articles about banking, technology and expat life.

No responses yet

Write a response