Come aprire un conto corrente online?

Aprire un conto corrente non è sempre facile, anzi, a volte è un vero incubo! Non con N26, qui sì che è un gioco da ragazzi! Provare per credere!

Noemi Tanoni
N26 Magazine -Edizione italiana

--

Questo articolo ti mostrerà quanto semplice e veloce sia aprire il tuo nuovo conto corrente N26 e gestire poi le tue finanze direttamente dal tuo smartphone. Hai mai pensato a quanto bello sarebbe non doverti più sacrificare in interminabili code alla banca, firmare mille documenti e poi magari dover ritornare di nuovo alla filiale perchè qualcosa è andato storto? Bene, sei nel posto giusto al momento giusto: con noi di N26 tutto questo rimarrà solo un brutto ricordo.

Ancor prima di andare a addentrarci nei dettagli tecnici, però, va fatta una doverosa precisazione. In quanto banca, N26 ha l’obbligo legale di verificare l’identità di chi richiede l’apertura del conto ed effettuare un controllo incrociato per accertare che i dati presenti nei documenti del richiedente, corrispondano a quanto dichiarato dal cliente al momento dell’iscrizione. Questa procedura, non solo garantisce la conformità agli obblighi legali, ma garantisce ai clienti un livello di sicurezza ancora maggiore.

Documenti d’identità, quali?

Avere una banca interamente gestibile dal tuo smartphone è forse una delle cose più entusiasmanti, una di quelle che in passato avremmo solo potuto immaginare. Ora tutto questo è realtà! Ma vediamo più da vicino quali sono gli adempimenti legali a cui tu, come cliente e N26 in quanto banca, dovremo sottoporci. Abbiamo già menzionato la verifica dell’identità, ma vediamo più da vicino come questa avviene, iniziando con il parlare dei documenti richiesti:

  • Carta d’identità: il fedele amico di ogni cittadino italiano. La carta d’identità ci permette di viaggiare dovunque in Europa e, sorpresa sorpresa, questo documento ti permette anche di aprire un conto con N26. Molti Comuni in Italia da diversi anni rilasciano la carta d’identità elettronica, mentre per molti altri la strada da fare sembra ancora lunga e tortuosa. Ma non importa, per aprire il tuo conto N26 sei tu a scegliere se utilizzare la carta d’identità cartacea o quella elettronica, a seconda di quale sia la tua disponibilità.
  • Passaporto: documento ufficiale per viaggiare fuori dall’Unione Europea. Il passaporto ti permette di entrare in qualsiasi paese, ma anche in banca! Il passaporto in corso di validità e regolarmente rilasciato dal tuo Paese di appartenenza, verrà accettato come documento per effettuare la verifica della tua identità, una volta effettuata l’iscrizione a N26. Assicurati che il passaporto in tuo possesso sia uno tra quelli accettati da N26.

Come si apre il conto corrente con N26?

N26 è la banca per smartphone, che significa? Significa che tutto il processo dall’apertura fino alla gestione del tuo conto, avviene direttamente sul tuo smartphone. Questo è quello che distingue N26 dalle altre banche tradizionali, mantenendo però un livello di sicurezza massimo. Oltre alla sicurezza, punto fondamentale quando si parla di banca e di gestione delle proprie finanze, N26 offre numerosi ulteriori vantaggi, in termini di costi e velocità nell’apertura del conto. Infatti, in soli 8 minuti, avrai pieno accesso al tuo conto corrente, standotene comodamente seduto sul divano di casa tua, senza fare un minimo sforzo se non quello di scattare una foto.

Come? Scattare una foto? Hai capito bene! Per i residenti in Italia, abbiamo implementato il processo di foto verifica. Vediamo più da vicino di cosa si tratta:

  1. Scatta una foto del tuo documento di identità: una volta scaricata l’app N26 ed esserti registrato inserendo tutti i tuoi dettagli (nome, cognome, indirizzo di residenza) avrai accesso alla procedura di verifica dell’identità. Da questo momento dovrai preparare uno dei documenti sopra menzionati per effettuare l’effettiva verifica. Questo ci permette di effettuare un controllo incrociato tra i dati inseriti durante la registrazione e quelli presenti sul tuo documento. Non dovrai far altro che scattare una foto ad alcune parti del tuo documento di identità: fronte, retro e sezione centrale della tua carta di identità cartacea; pagina contenente foto e dati personali per il passaporto. Fai in modo che ciascuna foto scattata al tuo documento rientri nel riquadro predefinito dal sistema e tutti i dettagli del documento siano perfettamente visibili.
  2. Scatta una foto di te stesso: una volta caricate le immagini del tuo documento ti chiederemo di scattare una foto di te stesso. Prima dell’effettivo scatto, assicurati che la camera sia correttamente puntata sul tuo viso e che l’immagine abbia la giusta messa a fuoco, insomma che non risulti sfocata.
  3. Concedici qualche minuto per verificare i tuoi dati: non appena sarà avvenuto il caricamento di tutte le immagini, effettueremo il controllo finale di tutti i dati. Come già anticipato, la verifica degli stessi viene fatta in modo molto scrupoloso, per questo ti chiediamo di avere qualche minuto di pazienza.
  4. Il tuo conto è aperto! Se il caricamento di dati e foto sarà andato a buon fine e la verifica della tua identità ha avuto un esito, ti invieremo una notifica push o un’email per confermarti l’avvenuta apertura del conto.

D’ora in avanti potrai controllare tutte le tue finanze direttamente dal tuo smartphone, con un semplice accesso all’app N26. Ma non solo, se sei possessore della carta Black, potrai viaggiare con la tua carta in tutto il mondo senza pensieri: zero costi per prelievi in valuta estera ed una copertura assicurativa su viaggi e emergenze sanitarie all’estero.

Il mondo nelle tue mani, la banca nelle tue tasche! Disponibile per Android e iOS.Buon divertimento!

--

--