Chi sono i peggiori in Europa nel dividere il conto? Ecco cosa ci rivelano le abitudini MoneyBeam dei vari paesi

N26
N26 Magazine -Edizione italiana
3 min readNov 17, 2017

--

Sappiamo tutto sull’argomento. Paghi un giro di bevute al bar e poi arriva il turno successivo. All’improvviso qualcuno dice di non avere contanti e tu esasperato metti mano al portafoglio e tiri fuori 20€. Di solito è sempre la stessa persona ad essere immancabilmente a corto di contanti perché non si ricorda mai di fermarsi all’ATM. Dentro di te sai che probabilmente non te li ridarà mai. Ma in realtà qualcuno lo fa.

N26 offre questa fantastica funzione chiamata MoneyBeam che ti permette di inviare denaro agli amici anche per le piccole spese (come un giro di bevute, ad esempio). La cosa migliore è che non ti servono le loro coordinate bancarie e inviare denaro diventa semplice come mandare un messaggio. Ovviamente disponiamo di molte informazioni su come gli utenti si mandano denaro a vicenda. Le abbiamo organizzate in base al paese del beneficiario e del mittente e i risultati sono piuttosto sorprendenti.

Si scopre che i tedeschi possono essere davvero terribili nel dividere i conti. Avendo inviato 6 volte l’importo di denaro ricevuto, i tedeschi hanno di gran lunga il saldo MoneyBeam peggiore.

Saldo MoneyBeam in Europa

Le cose si fanno piuttosto interessanti se analizziamo più nel dettaglio i numeri. Complessivamente i tedeschi hanno inviato oltre 4 volte l’importo di denaro a italiani e greci, e sono parecchio in rosso anche con gli utenti spagnoli e portoghesi.

Le ragioni potrebbero essere molte. Il contante in effetti la fa da padrone in Germania e la maggior parte dei bar e ristoranti non accetta carte. Lo abbiamo riscontrato analizzando i comportamenti d’acquisto nei bar e ristoranti di Berlino, che ammontavano al 4% circa della spesa rispetto al 14% di Parigi.

Incredibilmente, questo corrisponde alle spese con carta in base all’ora del giorno. La spesa dei tedeschi, e in Germania in generale, scende in picchiata dopo le 16.00, raggiungendo il minimo alle 21.00. La percentuale totale di spesa alle 21.00 è di circa un terzo del picco registrato alle 16.00.

Utilizzo della carta in Europa

Scavando un po’ più a fondo nei dati, possiamo vedere anche le variazioni da paese a paese. Ad esempio, gli italiani hanno inviato complessivamente tramite MoneyBeam 10 volte più soldi rispetto agli amici spagnoli. Mentre gli utenti francesi amano mandare denaro agli italiani, dato che ne hanno inviato il doppio di quello ricevuto dagli stessi. Per visualizzare questi risultati abbiamo creato quella che chiamiamo “la mappa MoneyBeam”, che mostra i flussi abituali di denaro.

Flusso di MoneyBeam in Europa

Non sappiamo al 100% quale sia il motivo per cui i tedeschi mandino così tanti soldi con MoneyBeam agli amici europei. Ma considerando la possibile correlazione tra i modelli di spesa e il saldo netto, restiamo fedeli alla nostra ipotesi generale: i tedeschi sono pessimi nel portarsi dietro il contante quando escono. Oppure sono diligenti nel restituire il dovuto. Si può vederla da molti punti di vista diversi. Ma siamo felici che i nostri risultati contraddicano ciò che normalmente ci si aspetterebbe dalla Germania. E quindi ci chiediamo chi è più costantemente in debito, i tedeschi o le loro controparti mediterranee?

Cosa ne pensi? Condividi e scrivi un commento sotto. E non dimenticare di seguirci su Medium.com per altri articoli sulla vita da espatriato e sulle finanze personali.

Per tua informazione: questa analisi è stata fatta sulla base di pseudonimi. Non divulgheremmo mai i tuoi dati senza il tuo permesso.

Scarica l’app di N26 dall’Apple App Store o dal Google Play Store

--

--

We’re Europe’s first mobile bank. Follow us for articles about banking, technology and expat life.