Che cos’è uno skimmer per ATM? Come proteggere il tuo conto quando prelevi contante

N26
N26 Magazine -Edizione italiana
3 min readNov 16, 2017

--

Se sai cosa cercare, è facile accorgersene. Ma se non lo sai, potresti svegliarti e trovare strane transazioni sul tuo conto da un paese dove non sei mai stato. Lo skimming del Bancomat può avvenire ovunque, ma sapere cosa devi cercare e conoscere le pratiche migliori per evitarlo ti aiuta a tenere il tuo conto, e ovviamente i tuoi soldi, al sicuro. Ecco come proteggerti.

Che cos’è uno skimmer per Bancomat?

Uno skimmer per Bancomat è un dispositivo fraudolento che i ladri applicano ai Bancomat per rubare i dati delle carte.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un lettore di banda magnetica che viene applicato sopra o all’interno del vero lettore di carte. Spesso è abbinato a un dispositivo usato per recuperare il PIN della tua carta, come ad esempio una minuscola videocamera nascosta vicino al Bancomat o un finto tastierino numerico applicato su quello originale.

I ladri costruiscono questi dispositivi fraudolenti per poi installarli sui Bancomat. Esistono molte varianti, una più realistica dell’altra. Alcuni skimmer salvano i dati sul dispositivo stesso, quindi il ladro deve recuperarlo per poter scaricare i dati rubati. Altri contengono un sistema che invia i dati tramite una rete GSM.

Quando prelevi contanti, fai sempre molta attenzione a qualsiasi oggetto attaccato sulla macchina o nei suoi paraggi. Un indizio può essere un leggero scolorimento del lettore di carte o un tastierino che sembra più nuovo di tutto il resto.

I ladri possono usare i dati della tua carta in due modi. Solitamente li trasferiscono su una carta “artigianale” e la usano con il tuo PIN per fare acquisti. Oppure vendono i tuoi dati sul mercato nero. È così che avvengono transazioni sospette in paesi remoti.

Lo skimming del Bancomat può avvenire ovunque: dal viaggio in India al centro di Berlino. Lo skimming spesso ha luogo in aree pubbliche o nei Bancomat all’esterno delle banche (nei piccoli supermercati o nei centri commerciali, ad esempio). Quando sei in viaggio, stai sempre all’erta perché potresti dover prelevare negli aeroporti o nelle stazioni. I Bancomat nelle zone affollate sono meno sicuri perché nessuno li controlla regolarmente, e questo ne facilita la manomissione.

Come proteggersi dagli skimmer

Quando viaggi cerca di limitare il numero dei prelievi. È sempre più difficile rendersi conto di qualcosa che non va in un ambiente estraneo.

Cerca di prelevare solo da Bancomat all’interno di banche o in aree pubbliche ben illuminate. È sempre meglio ispezionare bene la macchina prima di inserire la carta. Muovi un po’ il lettore di carte e schiaccia bene il tastierino del PIN.

Ma cosa più importante di tutte: fidati del tuo istinto. Se ti sembra che qualcosa non vada, ad esempio è difficile inserire la carta, usa un altro Bancomat.

Gestisci il tuo conto con attenzione: scegli un conto che ti permetta di controllare le spese

La soluzione migliore per limitare i danni è impostare dei limiti per prelievi e transazioni all’estero. Con N26 lo puoi fare in tempo reale nelle impostazioni della carta. È sufficiente aprire il Pannello di controllo e selezionare Le mie carte, dove puoi attivarle e disattivarle.

Assicurati anche che le notifiche push siano abilitate sul tuo telefono. L’app N26 ti avvisa automaticamente di qualsiasi transazione, quindi se succede qualcosa di sospetto puoi contattare subito l’Assistenza clienti.

Inoltre, non farti problemi a coprire la mano mentre digiti il PIN. Questo contribuisce a proteggere il PIN da videocamere nascoste usate per rubare i tuoi dati.

Se questi consigli sono stati utili, lascia un commento sotto! E come sempre, se hai suggerimenti o idee mandaci una mail a ideas@n26.com. Ne saremo felici.

http://krebsonsecurity.com/2010/03/would-you-have-spotted-this-atm-fraud/

http://krebsonsecurity.com/2010/06/atm-skimmers-separating-cruft-from-craft/

http://krebsonsecurity.com/2010/02/atm-skimmers-part-ii/

http://krebsonsecurity.com/2012/12/atm-thieves-swap-security-camera-for-keyboard/

http://krebsonsecurity.com/2013/12/the-biggest-skimmers-of-all-fake-atms/

Vuoi saperne di più:

Storia

http://krebsonsecurity.com/all-about-skimmers/

http://www.lowellsun.com/todaysheadlines/ci_31105829/pair-jailed-atm-skimming-scheme

Studio

https://repository.cardiffmet.ac.uk/bitstream/handle/10369/8523/Al-Thani,%20Shaika%20Falih%20.pdf?sequence=1

http://www.fico.com/en/blogs/fraud-security/fico-card-alert-service-identifies-surge-atm-cash-outs/

http://www.fico.com/en/newsroom/atm-compromises-in-us-jumped-six-fold-in-2015-fico-reports-04-08-2016

https://www.atmmarketplace.com/articles/7-eleven-cardtronics-to-part-ways-in-us/

https://www.bankinfosecurity.com/interviews/the-atm-skimming-surge-will-continue-in-2017-i-3402

--

--

We’re Europe’s first mobile bank. Follow us for articles about banking, technology and expat life.