#26motivi: la banca, quella semplice.

Quando usiamo il termine “semplice” intendiamo una user experience facile da usare e che non richiede alcun tipo di sforzo. Oggi ti spiegheremo perché, per noi, significhi così tanto e perché crediamo sia importante per te.

N26
N26 Magazine -Edizione italiana

--

Semplicità.

Fermati per un secondo e pensa alla prima cosa che ti viene in mente quando leggi questa parola. Senza problemi. Facile. Senza alcuno sforzo. Elegante.

Magari stai immaginando un pattinatore che, senza sforzo, esegue figure aggraziate sul ghiaccio, o magari ti è venuto in mente John Travolta sulla pista da ballo in La febbre del Sabato Sera.

Mentre per questi due esempi servono un certo talento atletico e un allenamento, non c’è nulla di particolare nell’esperienza che offriamo quotidianamente con le nostre app, queste semplicemente funzionano. Infatti, ormai, è una cosa talmente naturale che quasi la diamo per scontata.

Ma come mai? Se la mettiamo sotto il punto di vista della psicologia comportamentale, tutti noi abbiamo un bisogno naturale di ordine e funzionalità. Quando le cose non raggiungono il risultato previsto, ci sentiamo insoddisfatti. È come se in un film, l’eroe fallisse, quando invece ci si aspetta di vederlo trionfare sui cattivi.

In un mondo in cui molte cose possono sembrare caotiche e sgraziate, è rassicurante provare una qualche forma di controllo.

Fare banca a modo tuo

È proprio quello che facciamo noi di N26. Ponendo l’accento sulla semplicità e sulla facilità d’utilizzo, siamo convinti di poter trasformare esperienze esasperanti (come le code in banca) in momenti di gioia o momentanea soddisfazione.

Se diamo un’occhiata al mondo della banca tradizionale, la maggior parte di queste operano ancora fisicamente, legandosi così agli orari di apertura delle filiali, per non parlare delle montagne di scartoffie…insomma quando ti trovi in una di queste ti sembra di essere in un mondo parallelo dove il tempo non ne vuole sapere di andare avanti.

Non c’è da meravigliarsi se nel Millennial Disruption Index del 2014, un sondaggio durato tre anni, condotto da Viacom, ha sottolineato che il 71% dei millennials negli Stati Uniti avrebbe preferito andare dal dentista piuttosto che andare in banca. In Germania, Svizzera e Austria, rispettivamente il 79%, l’80% e il 90% dei millennials preferisce affidarsi ad una banca online piuttosto che recarsi in filiale.

E non è difficile capire il perché: i millennials sono una generazione che è nata e cresciuta con la tecnologia, di conseguenza si aspettano di riuscire ad accedere ai contenuti che desiderano, semplicemente con un tocco. Vogliono usufruire dei servizi bancari allo stesso modo in cui accedono ai contenuti di Spotify o di Netflix.

In che modo, noi, rendiamo la banca il più semplice possibile

Ci siamo impegnati molto a rendere la nostra app più semplice e funzionale possibile.

Registrarsi su N26 non potrebbe essere più facile e veloce, infatti bastano 8 minuti. Ti stavi già immaginando la solita coda in filiale? No, per stavolta ne facciamo a meno, cosa ne pensi? Avviene tutto attraverso internet: in base allo stato in cui vivi, ti basterà verificare la tua identità attraverso un selfie o una videochiamata e, dopo aver scelto il conto adatto a te, sarà già attivo e, nel giro di pochi giorni, la carta ti verrà recapitata direttamente a casa. In questo modo, per aprire un conto, non dovrai nemmeno uscire di casa.

Sei tu ad avere il controllo delle tue finanze, attraverso l’app infatti puoi fare tutto ciò per cui prima era necessario recarsi in filiale: impostare i limiti di pagamento, bloccare o sbloccare la tua carta, effettuare bonifici, disabilitare i pagamenti online o all’estero. È semplice come accendere o spegnere una luce.

Tuttavia però, non basta offrire queste funzionalità: bisogna renderle intuitive e collimare con le aspettative del cliente.

Noi ci siamo riusciti. Se ti dicessi che solo per vedere il tuo storico ti basta accedere all’app? Sì, è proprio così: quando accedi, la prima cosa che vedi sono le transazioni che hai effettuato inoltre, semplicemente cliccando su una di queste, potrai verificare tutti i dettagli, in che categoria appare la tua transazione e i tag che la identificano. Hai bisogno di una maggiore organizzazione? Abbiamo pensato anche a questo: puoi fotografare ogni scontrino, così quando dovrai fare la dichiarazione dei redditi non dovrai più presentarti dalla tua commercialista con un plico enorme di scontrini, ti basterà inviare una mail allegando tutte le foto.

Parliamo della nostra app per iOS.

Se hai uno degli ultimi modelli dell’iPhone, per accedere all’app di N26, ti basterà usare il Face ID, sennò potrai sempre contare sul TouchID. Sostanzialmente creiamo dei prodotti che si adattino alla maniera in cui tu lavori e vivi.

Spaces ti permette di creare fino a 10 spazi sotto un unico login per organizzare le tue finanze. Funziona in modo semplice ed intuitivo: puoi spostare tutto il denaro che vuoi dal tuo conto ad uno spazio e viceversa, tutto in tempo reale. In questo modo, risparmiare per raggiungere i tuoi obiettivi diventerà così semplice che non ti renderai nemmeno conto di averlo fatto.

Anche qualcosa di tecnicamente complicato come un bonifico dovrebbe essere semplice come ad esempio mandare un messaggio, una mail o persino saldare un debito che, normalmente, salderesti in contanti. Ed è proprio per questo che abbiamo creato il MoneyBeam, il nostro servizio di pagamento peer-to-peer, che ti permette di inviare ad altri clienti N26, una certa somma di denaro, semplicemente conoscendo il numero di telefono o la mail.

Per concludere: sta a te decidere come usare il tuo denaro, ma sta a noi aiutarti a trovare un modo più veloce ed efficiente, oserei dire più fluido, per farlo.

Continueremo a parlare di questo argomento scrivendo di come altre persone usano il loro conto per rendere le questioni finanziarie, apparentemente complesse, molto più semplici. Quindi continua a seguirci!

--

--

We’re Europe’s first mobile bank. Follow us for articles about banking, technology and expat life.